Gli Ornaments risorgono dalla fossa nella quale sono stati accovaciati per qualche anno, dimostrando una nuova maturità con l’album “Pneumologic” e il rispettivo tour. La band, in attività dal 2003 e promettente fin dagli esordi, aveva infatti subito un arresto di cinque anni per riformarsi solo nel 2011 tornando ad approfondire la sperimentazione musicale che l’ha sempre contraddistinta. E la luce abbagliante che ha colpiato gli Ornaments sembra proprio aver fatto maturare in fretta i frutti di anni di esperienza.
L’album “Pneumologic”, che segue l’ep pubblicato nel 2011, è composto da sette tracce post hard-core, tutte rigorosamente strumentali. Il titolo rimanda all’antica branca della medicina che si occupa dello studio dei polmoni e della respirazione, un processo ciclico che immette ed emette energia nel mondo portando le persone a raggiungere, in certi istanti, uno speciale stato di trascendenza. Il video del primo singolo estratto Aer, messo in scena dai ragazzi della Shiroppo Film, conferma la ricercatezza e la cultura della band: è capace di creare un contesto emotivamente complesso grazie al forte montaggio parallelo e alla citazione di film impressi nell’immaginario collettivo. Così, dove mancano la parole, arrivano le immagini.
Queste le prossime date, per condividere assieme agli Ornaments quell’energia che circola tra la band e il pubblico, seguire lo spirito e lasciar pulsare l’istinto:
10 gennaio – Arci Kalinka – Carpi (MO)
11 gennaio – E 20 Underground – Montecchio Maggiore (VI)
8 febbraio – Baraonda (Massa Carrara) with Ufomammut
22 febbraio – Arci Acropolis – Vimercate (MI)
28 febbraio – Latte+ – Brescia (BS) with Sunpocrisy
1 marzo – El Barrio – Torino with Sunpocrisy and L’Alba di Morrigan