1. INVASIONE ALIENA
Il sistema di Mel è un progetto nato e cresciuto nella provincia di Brescia a inizio 2014 da Federico Mingardi (voce/chitarra), Paolo Bosio (chitarra/cori) e Alex Dossi (batteria). Poco dopo è entrato Simone “Mazzu” Mazzenga (basso/cori). Il progetto è nato per il motivo più fico/banale del mondo: ci piace suonare. A livello di stile facciamo riferimento a tutta quella roba che da metà anni 90/inizio 2000 in poi ha dominato la scena indipendente italiana (Marlene Kuntz, Fine before you came, ecc.) e ad alcune band internazionali che ascoltiamo da sempre (I PRIMI Bloc Party, I PRIMI Placebo ecc.). A livello caratteriale siamo dei tipi abbastanza tranqulli, beviamo moderatamente e scriviamo canzoni che parlano di casi umani e persone comuni.
2. TEORIA DEL CAOS
Felida X (EP, 2016 // I Dischi del Minollo, LongRail Records)fa riferimento alla letteratura dell’800 e agli studi riguardanti la doppia personalità presentata da una ragazza aquitana di nome Felida. Tra narcolessia, sonnambulismo, sbalzi di umore e l’ipnosi come chiave di volta di una malattia protrattasi per tutta l’esistenza della ragazza: uno smarrimento divenuto simbolo di un’epoca scientifica particolarmente attratta dai cortocircuiti psichici. Nelle tracce troviamo alcune personalità in circostanze diverse, dalla comunità terapeutica (Marta nella stanza), alla sala da pranzo (Spacecake). Non si tratta di persone necessariamente “particolari”, la loro personalità cambia in base alle circostanze, ai luoghi e alle persone che incontrano. L’EP è stato registrato presso il TUP Studio di Brescia, prodotto da Stefano Moretti e masterizzato da Giovanni Versari (già al lavoro con Verdena, Paolo Benvegnù..) distribuito da LongRail Records e I Dischi del Minollo.
3. VIAGGIO SULLA LUNA
Siamo nel pieno della promozione di questo EP, abbiamo un video uscito di recente e alcune date (trovate tutto sulla pagina facebook). Ora l’idea è quella di concentrarci sui live, scrivere roba nuova e poi rientrare in studio, scremare i 2 EP e registrare il disco (come quelli veri).