THE XX third album “I See You”

Articolo di: Gios

Chi dice che il pop di qualità non esiste, non ha più volto uno sguardo attento al panorama musicale internazionale di questi ultimi anni. Il segreto della nuova musica pop è sicuramente la contaminazione con altri generi, ma soprattutto una rinnovata attenzione nella scelta dei suoni, spesso provenienti da altri ambienti, ma che incanalati nella giusta direzione possono fornire un prodotto commercialmente appetibile ed allo stesso tempo particolare.
I The XX si inseriscono sicuramente in questo nuovo filone, un pop in cui potremmo sentire qua e là delle note di Cure, sostenute da una spolverata di New Order e da molti altri sentori nostalgici.
Insomma chi di noi non ha mai sentito in un film o in una pubblicità, l’ormai celeberrima Intro contenuta nell’album d’esordio XX pubblicato nel 2009?

Quando una tale bomba ti esplode tra le mani quasi inaspettatamente il lavoro da fare per poter rimanere in voga è immenso, bisogna trovare nuova linfa e in “I see you” questo lavoro si vede eccome.

Anticipato dal singolo uscito in radio On Hold (novembre 2016), questo disco ha tutti i requisiti necessari per popolare le frequenze di tutto il mondo fino a costringervi a canticchiare la canzone una volta scesi dall’auto.
Il tutto però senza spezzare completamente il filo conduttore con i precedenti lavori della band, ma soltanto intenerendosi di quel tanto che basta per poter essere apprezzati da un pubblico più eterogeneo.
Il secondo singolo estratto Say Something Loving tratta le emozioni di un animo refrattario all’amore, certo un tema non proprio originale, ma che viene bene supportato dalla musica che con una ritmica incalzante soprattutto nella seconda parte del brano ricalca l’escalation di sentimenti, come l’incertezza e le ansie, di chi fatica a lasciarsi andare pienamente ai propri sentimenti.

Live – lunedì 20 febbraio – Mediolanum Forum, Milano

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *