Makai, ovvero il pugliese Dario Tatoli, classe 1987, ha finalmente pubblicato il primo album “The Comfort Zone”, dopo il primo EP “Hands” e un tour che lo aveva portato nei club di tutta Italia fino al Sziget Festival nel 2017. Un disco che stranamente è uscito prima in digitale e solo dall’11 maggio sarà nei negozi di dischi, come se fosse un atto di fiducia verso l’ascoltatore, che una volta sentito il disco su Spotify non potrà che desiderarne anche una coppia fisica.
L’electro-pop di “The Comfort Zone” ci permette di raggiungere uno stato psicologico che ci preserva da ansie, stress e paure, nonostante faccia delle contaminazioni il suo tratto distintivo, partendo però da un terreno conosciuto che ci rilassa e ci fa sentire al sicuro, e spostandosi con eleganza verso geometrie techno e strumentali onirici. Sono usciti i video dei singoli “Clara”, canzone che incanta con i performer Elisabetta Lauro e César Augusto Cuenca Torres e “Lazy Days” con il suo loop di kalimba ambientato durante una cerimonia orientale. L’ultimo singolo è “Fire Fall”, una canzone che nasce per la prima volta al pianoforte, da un semplice e ossessivo giro di ritornello che rimane integro e puro solo nel finale, e che racconta di quel momento in cui ci si getta ogni cosa alle spalle per provare a guardare il mondo con occhi nuovi.
Un disco interamente scritto, prodotto e registrato da Makai: “Detesto il concetto di comfort zone e detesto l’idea di non rischiare, di non spingersi oltre, di non provare. Volevo scappare, giocare con i suoni e sentirmi profondamente libero di interpretare dei brani in maniera differente”.