Da qualche giorno si parla di Nufaco che viene salutato come il nuovo supporto discografico, che rivoluzionerà il mercato. Tralasciando il nome orribile, abbiamo deciso di approfondire questo esperimento di marketing. Nufaco nasce principalmente per la musica, ma è già diventato uno strumento per tutti gli artisti poiché supporta vari tipi di file, dall’audio, al video al PDF (fino a 2 GB nella versione free).
L’artista può caricare direttamente sulla piattaforma online i materiali che vuole promuovere, creando una propria pagina che può contenere singoli, foto, biografia, link per acquistare l’album, link ai social o bottoni per le donazioni. Poi ordina le “Nufaco Card” o il “Geo-Map” (un manifesto con un QR code) da distribuire o vendere ai suoi fan.
Il fan non deve far altro che avvicinare allo smartphone la Nufaco Card, oppure inquadrare il QR code, per avere accesso alla “Landing Page” dell’Artista dove è possibile, per esempio, ascoltare in streaming il contenuto reso disponibile o acquistare quello visualizzabile e non accessibile.
Da una parte permette a tutti gli utilizzatori di velocizzare l’accesso ai prodotti, monetizzando direttamente i ricavi senza intermediari. Dall’altro dà la possibilità all’artista di avere un supporto fisico della sua opera che non ha grandi costi di produzione (0,50 euro ogni card Nufaco) ed è di facile distibuzione.
Inoltre dal proprio account Nufaco, gli artisti, monitorano in tempo reale gli acquisti e con il servizio di messaggistica rimangono in contatto con i fan gestendo il backoffice dei prodotti, autonomamente o in team, facilitando la gestione del Fulfillment Direct-To-Fan.
Cosa ne pensiamo?
C’è da dire che non aggiunge contenuto a quello che già è possibile fare (ascoltare o acquistare brani online ecc o organizzare campagne di guerriglia marketing con QR Code) ma è un oggetto simpatico e poco costoso che va facilmente a sostituire la vecchia chiavetta USB o l’ancora più vecchio biglietto da visita e anche l’inutile calamita da frigo del merchandising.
https://nufaco.com/?ref=WGQ0T9