DEL NOSTRO ABBRACCIO OSTINATO IN QUESTA CREPA IN FONDO AL MARE

Abbiamo ascoltato in anteprima il nuovo album dei ZiDima, band lombarda con un bel po’ di anni di esperienza alle spalle, nostri compagni di viaggio con la loro musica incisiva, arrabbiata, furiosa, cinica, declamatoria, teatrale soprattutto.

Il loro nuovo album “DEL NOSTRO ABBRACCIO OSTINATO IN QUESTA CREPA IN FONDO AL MARE”, che uscirà il 10 ottobre, è espressivo e travolgente, sette brani dalla furia noise rock che entrano nelle viscere.

«Tireremo giù il cielo», per dirla con i versi di “Vale”, la prima traccia, potrebbe essere una sentenza programmatica.

Sette canzoni, ognuna intitolata con il nome di una persona che viene ritratta in una fotografia urlata. I ZiDima ci raccontano che le canzoni parlano delle inquietudini e delle scelte, quasi sempre estreme e liberatorie, di persone con cui sono entrati in contatto, e portano i loro nomi. Le chitarre in primo piano, le voci urlate e i colpi di basso e batteria diretti alla bocca dello stomaco, l’eco di un’immagine di ragazzi abbracciati sul tetto di un centro sociale, i combattenti di oggi e quelli di ieri, le invettive, le fughe e gli scenari apocalittici, le nostre cicatrici e una manciata di esplicite citazioni. “Del nostro abbraccio ostinato in questa crepa in fondo al mare” racchiude soprattutto questo ed è dedicato a chi continua a sentirsi vivo e pericoloso. Come una piccola e cocciuta minaccia, per quanto nascosta e distante possa sembrare oggi.

L’uscita dell’album sarà accompagnata dal video di “Vale” (online da sabato 3 ottobre), ideato, interpretato e realizzato con i ragazzi e le ragazze del centro sociale Foa Boccaccio di Monza.

La band è composta da: Roberto Magnaghi chitarre, Manuel Cristiano Rastaldi voce e parole, Cosimo Porcino basso e cori, Francesco Borrelli batteria e synth.

TRACKLIST:

01. VALE

02. CHIARA

03. EMME

04. ANNA K.

05. ROBY

06. ZITA

07. PAOLO E ROCCO

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *