Andrea Laszlo De Simone è un artista torinese, nuovo acquisto di casa 42 Records che pubblicherà il 9 giugno il suo album “Uomo Donna”. Un disco interessante che vive di contrasti, fondendo canzone d’autore e psichedelia. Abbiamo ascoltato in anteprima i 12 brani, articolati e vitali, che pescano dalla fine anni ‘70, come ultimamente ha fatto Giorgio Poi. Difficile immaginare le sue melodie su ambientazioni surreali, interrotte da intermezzi rumorosi, senza ascoltarle. Ecco allora i primi singoli.
“Vieni a salvarmi” è il brano che segna l’inizio della collaborazione di Andrea Laszlo De Simone con 42 Records, un manifesto, un’invocazione libera dalle strutture tipiche della forma canzone tradizionale (il brano dura 7 minuti e 26 secondi ed è costruito come un continuo saliscendi tra esplosioni e implosioni). Un grido d’aiuto disperato e che in realtà vuole rappresentare una resa, come evidenziato splendidamente dal video scritto e diretto dallo stesso Andrea Laszlo De Simone insieme a Gabriele Ottino del collettivo torinese Superbudda (con la direzione della fotografia di Paolo Bertino e l’aiuto di Irene Carbone). Il nuovo singolo è “La guerra dei baci” il cui video è un omaggio a The Kiss, il classico di Andy Warhol (anno 1963) di cui riprende l’idea e lo stile.
“Uomo Donna” è stato autoprodotto e registrato in presa diretta in collaborazione con il fonico bolognese Giuseppe Lo Bue, successivamente post-prodotto e mixato utilizzando tecniche sperimentali a cavallo tra l’analogico e il digitale (il disco è stato masterizzato da Andrea Suriani all’Alpha Dept. Studio di Bologna).
L’1 luglio sarà a Il Chiostro d’Estate a Milano con la sua band, formata da: Daniele C – basso e cori, Damir Zagabria Nefat – Chitarra, Zevi Bordovach – piano, tastiere, pianole, Filippo Cornaglia – batteria e cori e Anthony Sasso – percussioni, cori e altri rumori.