Nel progetto di Birø, cantautore di Varese classe ‘90, c’è attenzione per i dettagli: dalle immagini che scorrono nei video, uno per ogni brano, alle parole recitate o cantate, ai suoni elettronici di synth ipnotici. Il suo primo EP si intitola “Incipit” ed è composto da 5 brani che si susseguono come pagine di un libro, ogni uno raccontando un capitolo di una storia. Da “Ansia (Le luci)” a “Il mio disordine”, seguiamo accompagnati da beat martellanti la serata di un ragazzo che prende una sostanza stupefacente, si innamora, riflette e aspetta il sorgere del sole.
Tutte le strumentali sono state composte ed arrangiate dallo stesso Birø in collaborazione con Mattia Tavani dei Belize e Giacomo Zavattoni di RC Waves che ha anche prodotto l’intero EP, i cori in “Invernø” sono di Cristina Italiano. Per ogni ogni traccia è stata realizzata un’illustrazione da Vanni Vaps, grafico/illustratore che ha collaborato, tra i molti, con Vans e i video sono opera di Marcello Rotondella, talentuoso visual artist di Novara ma di base a Roma. “Incipit” è la prima produzione di RC Waves, disponibile su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming distribuito da Sounday e in copia fisica in limited edition.
“Incipit” è un vero e proprio racconto, scritto a più mani. Un progetto articolato e interessante, adatto ad essere proiettato nei sotterranei dei club o nei palchi sotto i cieli estivi, mentre ci perdiamo nell’alba come la ragazza dai capelli rosa di “Inverno”.