Era il 2012 quando i Crystal Castles salivano sul palco dell’Heineken Jammin Festival e Alice Glass si lanciava in uno stage diving. E noi, ovviamente, eravamo lì in prima fila a farci largo tra i fan sfegatati degli headliner The Cure, che avevano piantato la tenda per vedere più da vicino l’eyeliner nero del loro idolo Robert Smith. Nel 2013, invece, avevamo visto il duo di Toronto in concerto all’Alcatraz di Milano, esaltati come non mai, e qui finalmente la folla c’era ed era tutta per loro. Ma questo concentrato di adrenalina da qualche mese ha rotto il connubio Alice+Ethan.
Corrono varie voci sul perché la cantante abbia lasciato il duo e sulla decisione di Ethan Kath di continuare con i Crystal Castles, come se lui, polistrumentista, fosse la mente del gruppo. È aprile dell’anno scorso quando esce il nuovo singolo “Frail” e ci si chiede se la voce sia davvero di una certa Edith, o se questo nome non sia altro che uno pseudonimo di Ethan. Il secondo singolo “Deicide” esce a luglio e conferma che Ethan Kath è in studio di registrazione. L’ipotetico alter ego esce allo scoperto a novembre quando i Crystal Castles si esibiscono per la prima volta live Ethan Kath+ Edith Frances. Non ci sono più dubbi. Arriva ora l’annuncio del nuovo album in primavera, dopo I (2008), II (2010) e III (2012). Questo quarto disco, ancora senza nome, conterrà “Frail” e “Deicide” ma farà altrettanto felici gli incazzati ravers?
Che fine hai fatto Alice? Ad ottobre 2014 ci aveva lasciato così:
“I am leaving Crystal Castles. My art and my self-expression in any form has always been an attempt towards sincerity, honesty, and empathy for others. For a multitude of reasons both professional and personal I no longer feel that this is possible within CC. Although this is the end of the band, I hope my fans will embrace me as a solo artist in the same way they have embraced Crystal Castles.”
Intanto la ritroviamo ora, durante la settimana della moda, come volto della nuova campagna di Alexander Wang.
LA COPIA
QUELLA ORIGINALE