Gli Aquarama sono quello che ci vuole in questo giovedì milanese, un po’ afoso, soleggiato o coperto, dipende se consideri il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Il loro album d’esordio “Riva” è fatto di nove tracce di pop freschissimo guarnito con atmosfere vintage e tropicali. Gli Aquarama sono Dario Bracaloni (chitarra e voce) e Guglielmo Torelli (batteria e sequenze), la formazione dal vivo si completa con Giacomo Mottola e Theo Taddei de Le Furie (rispettivamente chitarra e percussioni) e Alessandro Pezzano (basso).
I ritmi sono essenziali e il cantato in inglese aiuta a lasciar dipingere all’immaginazione spiagge e aeroplani con una tavolozza di colori pastello. Queste sono le nuance non solo della copertina di “Riva” ma anche del video del primo singolo estratto “Coral”, con Daniel Plentz dei Selton alle percussioni, forse perché Torelli doveva concentrarsi sulle grafiche. Il primo brano dell’album è stato “Seaplanes” che è servito a fissare l’idea del sound di tutto il disco, “Holy Day” il brano più mediterraneo e latino mentre “Hit The Wave” vira verso la California.
“Riva” è stato prodotto da Marco Olivi ed è stato registrato e mixato ai BLUE PRINT STUDIOS di Milano ed è uscito per Fresh Yo! Label / IRMA records lo scorso 21 aprile. Il master del disco è ad opera di GIOVANNI VERSARI, tecnico del suono vincitore di un Grammy per l’album dei Muse “Drones”.