LE MURA arrivano con il loro album d’esordio SAT NAM

Dopo 2 EP e concerti in tutta Italia dal 2010, Le Mura arrivano al loro album d’esordio. “Sat Nam” è uscito a febbraio per Maciste Dischi, un disco passionale che passa dal rock più grintoso (“Tapis Roulant”), alle liriche più allucinate e ispirate (“La donna giusta”), alla forma cantautorale (“Tornerò in Salento a vomitare”, “Bestemmierò”), senza bisogno di synth anni ‘80 ma con una buona dose di chitarra elettrica, basso impetuso e batteria dal ritmo incalzante.

Un album interessante sia dal punto di vista compositivo che nelle liriche: tanti i neologismi che infrangono i limiti della parola per costruire nuove metafore, urlati da Andrea Imperi, voce della band. Avevamo intervistato Le Mura un paio di anni fa, un’intervista pazza perché il prendersi per il culo sembra essere alla base della filosofia di questa band romana. E questo ce lo ricordano fin dalla copertina del disco e dal titolo. Sat Nam significa “il Suo nome è Verità” ed è un saluto di una particolare pratica di Yoga, giustamente qui abbinato alle parole «che cazzo mi frega» (che ti restano in testa!). Che, considerando l’ultimo Sanremo, calza proprio a pennello. E anche qui c’è da muovere il culo su un’ironia sfacciata, con giochi di parole come «se fossi un popolo la voteresti, se fossi una droga la drogheresti, se fossi il mare la mareresti» (“La donna giusta”) o «Sono pieno di Boogie-mix Boostra-migs / Amo stare sul tapis roulant» (“Tapis Roulant”). Perché in fondo «è una questione di ingoio» (“Tutto mi sta portando a te”).

Ad impreziosire l’album i featuring con Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons) e Lino Gitto (The Winstons, Dellera).  “Sat Nam” è stato registrato al Real Sound di Milano ed è stato prodotto da Ettore Ette Gilardoni per Maciste Dischi.

1.Tutto mi sta portando a te
2.Tilt
3.La donna giusta (feat. Roberto Dell’Era)
4.Tapis Roulant
5.Tu non capisci niente Jack
6.Las Veglia
7.Che cazzo mi frega
8.Adesso sei pronta
9.Tornerò in Salento a vomitare
10.Bestemmierò (feat. Lino Gitto)

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *