C’è un modo molto semplice e efficace per descrivere La Femme: “Like Kraftwerk waxing The Beach Boys’ surfboards”. La band parigina ha un approccio particolare al genere pop che spontaneamente si tuffa a tratti nel punk o nel synthpop più profondo facendo letteralmente impazzire chiunque abbia il piacere di scontrarsi con la sua musica. Dopo l’esordio “Psycho Tropical Berlin”, il 23 settembre esce il nuovo album “Mystère”, un disco che scorre naturalmente per più di un’ora, molto meno punk, più psichedelico e curato nei dettagli, altalenante tra noir e leggerezza. La copertina del disco mostra i capelli sinuosi di una donna che si aprono a svelare un buco misterioso e seducente, icona di una riflessione profonda sul mondo, la nascita e la vita. Il primo singolo estratto è “Septembre”, quasi una filastrocca cantata guardando le vecchie foto di una gita al mare; rappresenta bene l’album con l’eleganza della voce femminile molto presente che racconta Parigi, i beat electro e i contrasti emotivi.
La Femme apriranno i concerti italiani dei Red Hot Chili Peppers. A quanto pare la (ex) super rock band, oltre a perdere pezzi e a creare tristi album cover di se stessa, ha ancora un orecchio abbastanza raffinato. O forse è stata solo questione di accordi o di fortuna. Sta di fatto che per la band francese è una grande occasione per farsi conoscere anche qui da noi, così speriamo possano venire presto in tour (perché di pagare per sorbirci due ore di Kiedis appena tornato dalla riabilitazione proprio no).
“MYSTÈRE” TRACKLIST: Sphynx, Le vide est ton nouveau prénom, Où va le monde, Septembre, Tatiana, Conversations nocturnes, S.S.D, Exorciseur, Elle ne t’aime pas, Mycose, Tueur de fleurs, Always In The Sun, Al Warda, Psyzook, Le Chemin, Vagues.