Gli Immigration Unit, giovanissimo quartetto svizzero, hanno pubblicato “Sofa Heroes”, l’ep d’esordio in cui giocano con suoni pop, rock, folk fusi con l’elettronica, stile Alt J.
L’EP di 5 brani contiene il singolo “SOFA HEROS”, i brani “WASTING MORNINGS” e “FAR INSIDE”, “Cyber Live Session” e due remix prodotti da MANUEL GAGNEUX – leader della rock band ZEAL & ARDOR e fondatore del progetto “BIRDMASK” – e da ARTHUR HNATEK (produttore e batterista berlinese, parte del TIGRAN HAMASYAN TRIO).
Il disco si apre con “SOFA HEROES”, un brano non immediato che va riascoltato più volte. È una finestra spalancata sulla cruda realtà dei conflitti moderni, in cui l’alienazione e il distacco dei “Masters of Wars” (che dispensano morte a distanza) è contrapposta al tentativo di conversazione – impossibile – di un uomo che tra le rovine di una città ha perso tutto. Un denuncia di coloro che si arrogano il diritto di uccidere e decidere del fato del mondo. “WASTING MORNINGS” invece racconta quei giorni sprecati a letto in un mondo sfibrato di tutto ciò che è intimamente umano. Tra questa ruggine resiste chi non si lascia piovere addosso. Chi, elastico, non si spezza: siamo ancora forti abbastanza per alzarci dal letto e intravedere la bellezza nel caos. “FAR INSIDE” è un sogno a occhi aperti sull’eterna “danza” della scoperta del sé: tra ordine e casualità, a volte ci nascondiamo dietro maschere, per sentirci più sicuri.
https://www.facebook.com/immigrationunit/
Ascoltatelo qui