E’ un personaggio strano e insolito quello che a novembre varca le porte di Stazione Centrale e entra a Milano. E’ tornato da qualche mese da Wolverhampton, ha lasciato la band con cui suona a Napoli ed è salito qui nell’unica città italiana dove non si vedono mai stelle in cielo. Le basette in viso e un album per le mani con un nome già impresso Juliet Grove, frequenta ora un master in Comunicazione Musicale. Si chiama Stefano ed è voce e anima dei Pipers. Il caso ha voluto che ci si incontrasse e che il ritornello di quella canzone rimanesse nelle nostre teste.
Stiamo parlando di “Ask me for a cigarette”, singolo inedito dei Pipers che anticipa il secondo album in uscita Juliet Grove. Una ballata ecumenica in un gioco di citazioni volute e non volute che dura tutta l’album (o tutta la vita) con una melodia circolare che rimane impressa anche nelle menti più svogliate, perchè c’è una buona dose di emozione-passione-dedizione che nobilita quella che altrimenti rischierebbe di essere solo una canzonetta pop. Questo singolo è il manifesto non programmatico di un lavoro più ampio che scorre tra l’indie rock e il folk fino al più classico brit pop ma sempre con un’estetica aggiornata; perchè ormai brit pop è una parolaccia che suscita noia e tutti si scappa da quel termine.
“Ask me for a cigarette”, come tutto Juliet Grove, è in lingua inglese poggiante su un substrato di sonorità british che i Pipers hanno nutrito con una buona dose di UK, suonando in vari locali d’oltremanica (tra i vari, Liverpool Sound City Festival) e arrivando perfino a registrare il loro ultimo prodotto nel Giardino Magico, The Magic Garden, Wolverhampton, del music producer Gavin Monaghan (ha lavorato con Editors, Robert Plant, Ocean Colour Scene, Paolo Nutini, The Holloways,…).
I colori pastello della surreale cornice casalinga portano il video di “Ask me for a cigarette” in finale nella sezione Miglior Fotografia al PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente). Il video della canzone è stato realizzato da Giacomo Triglia, filmaker indipendente che ha lavorato per Brunori Sas, Finardi, Brahman,… e i cui lavori sono stato trasmessi da MTV Italia, MTV Brand New, All Music, Rock Tv,…
Abbiamo ascoltato in anteprima Juliet Grove ma non possiamo svelarvi molto, se non che Stefano davvero sembra aver trovato la quadratura della propria scrittura, riuscendo a sintetizzare al meglio un’innata capacità melodica con una struttura sonora varia, un arrangiamento ricercato, che si indirizza verso un alternative folk pop più maturo.
Stefano – songwriting/vox/acoustics/piano/harmonica
Stoo – bass/keys/mandolin/vox
Marco – drums/vox
Formed in 2007 in Naples, Italy, Pipers are Stefano De Stefano (vocals, guitar, piano, harmonica), Stefano “Stoo” Bruno (bass,mandolin, backing vocals) and Marco Magnacca (drums, backing vocals). We present you an excerpt of Juliet Grove, their new album. This song is called “Ask me for a cigarette”.
Avete mai fatto un articolo su un gruppo finlandese? Grazie del vostro commento sul mio blog!
xxx
E da Helsinki
http://dragonflyelisabeth.blogspot.fi/
chi proporresti?:)
Bello il video ma non mi piace la voce, mi spiace!
Laura
Vi seguirò con piacere
Giovanni
Il video è delicatissimo e bellissimo….
La voce e la musica ha un misto gradevolissimo di tante cose, prima fra tutte un insieme di Paul Simon e Garfunkel…e non è poco!!!!
Da sentire e risentire ..ma c'è qualcosa che ti prende subito..quindi …un bell'otto!!!!!
Ciao belle!
grazie molte!
qui c'è il link a un inedito in free download…assolutamente acustico.
pipers
https://soundcloud.com/pipers/crash-into-me-golden-sun