Ieri a Padova la prima delle tre serate di SUB CULT FEST 2016 organizzata da Sotterranei è stata un grande successo nel nome della sperimentazione e della scoperta. Questa sera purtroppo il tempo non è dei migliori e chi voleva vedere Fuzz Orchestra e ULAN BATOR dovrà aspettare mercoledì 25. Intanto, però, vi ricordiamo l’appuntamento di domani, quando il tempo tornerà a sorriderci. Sarà una giornata da ricordare per i Vertical, i 5 ragazzi di Vicenza che suoneranno al Sub Cult Fest.
Presenteranno, infatti, il nuovo Ep “Alpha”, in uscita proprio domani e assaggio di un album che uscirà in autunno e su cui stanno lavorando da più di un anno. L’urgenza di pubblicare, però, ha fatto sì che ci rivelassero in anticipo 4 tracce: la titletrack e primo singolo Alpha, Frank H. Medina (or the finest taxy service), Berber Tea e Black Blood. Psichedelia avvolgente e atmosfere funk fanno di “Alpha” un lavoro curato nel dettaglio e che non ha paura di sperimentare nuovi accostamenti allargando il concetto di strumentale. L’Ep è stato registrato alla Sauna Recording Studio di Andrea Cajelli, gli strumenti sono stati catturati su bobina, con tutta la band nella stessa stanza, mentre la voce / le voci sono state effettate tanto da dar vita ad una super-voce non identificabile con un singolo membro del gruppo.
Magari qualcuno di voi ha già avuto la fortuna di vederli live nei loro numerosi concerti non per fama, non per denaro, ma per dare vità alla città: “La storia dei Vertical è un po’ la storia del funk. La periferia, la blaxploitation, i bar, l’acid-jazz, le macchine, le donne, donne e motori, gli strobo, i pantaloni a zampa, l’idrante bianco su sfondo rosso, Superfly, le sirene sulla città, gli occhiali di Herbie Hancock, spie ed agenti segreti, Lupin, gli inseguimenti. Nulla nel funk è meglio di un musicista che suda mentre suona. Ai concerti, quando il gruppo comincia a suonare, la gente comincia a spogliarsi. Non c’è nulla che un bassista funk non possa fare in dieci giorni. “
Oppure, in attesa dell’album “Ubauba Cinema“, andate ad assaggiare la band live domani al Parco della Musica di Padova!