In anteprima per Musique Buffet il video di “Adatta a tutto”, il nuovo singolo dei PALINURUS ELEPHAS dal loro ep “Nostomania”.
Qui i cinque ragazzi di Pavia ci raccontano il loro EP d’esordio prendendoci per mano e accompagnandoci tra le loro canzoni. La parola ai Palinurus Elephas!
NOSTOMANIA: A tutti coloro che soffrono di morbosa nostalgia per l’infanzia, incapaci di sapersi adattare ad un ambiente non abituale.
ADATTA A TUTTO: è una storia che ritrae i comportamenti e gli atteggiamenti di una ragazza, il ritornello, basato su figure metriche, evoca con una vena no sense alle strofe. L’arrangiamento prova enfatizzare le dinamiche della canzone come l’intro per esempio. Caratterizzato dal suono “ambient” del bastone della pioggia.
DA NUVOLE PIOGGIA: è un blues con un ritmo più swing sul ritornello e una tastiera travestita da fiati. Le parole, ispirate da una poesia di De André, sono un inno alla pioggia; lo schema strofa-ritornello si mantiene per tutta la traccia.
JOHNNY SIGARO: il primo singolo, il pezzo per noi più rappresentativo, dal quale è emerso spontaneamente il titolo dell’Ep. Si tratta di un testo autobiografico che narra le avventure di due bambini; la musica, fa da cornice a questa timida difesa del passato cercando di cogliere i segreti e gli incanti dell’infanzia.
IN LIBERA TUTTI (NON VALE): a differenza degli altri brani, abbiamo lavorato prima alla parte musicale e poi alla stesura del testo. La canzone nasce dall’incastro dei rif di chitarra e tastiera ed è a nostro avviso la più energica.
ULCERALO CHE NON MUORE: è probabilmente quella che ci divertiamo di più a suonare. E’ anche la canzone che ha richiesto più tempo prima che venisse registrata, è un cambiamento continuo di situazioni e stati d’animo, dove si racconta di un rocambolesco rapporto padre e figlio e le dinamiche e i suoni si susseguono più volte. *il rit, basato su figure metriche, evoca con una vena no sense alle strofe.