WE NEED MORE SPACE #8: Ulisse Schiavo release “Viscera”

 

1.     INVASIONE ALIENA

Ho sempre respirato la musica in casa, da piccolo ascoltavo i dischi di mio padre, crescendo iniziavo a definire una coscienza e un gusto personali. Ricordo che a sei anni mi regalarono delle percussioni, quella fu la prima volta in cui misi le mani su uno strumento musicale. La chitarra è venuta molto dopo, mi son dovuto rassegnare al fatto che non avrei potuto avere una batteria, così ho ripiegato sull’Acustica che c’era a casa. Ed eccomi qua.


 
 2.     TEORIA DEL CAOS
Viscera è per me un punto di partenza. E’ la prima porta aperta sulla via di fuga. I brani portano in grembo descrizioni di me stesso secondo punti di vista differenti. Mi sono interrogato e analizzato attraverso le stesse esperienze che danno vita ai brani. Mi sono fermato, ho preso tempo. Ho indossato occhi esterni e mi sono guardato. Poi, ho urlato con la voce più interna: VISCERA.
3.     VIAGGIO SULLA LUNA
Sto suonando molto. Più di quanto mi sarei aspettato. In questo mio primo anno come Ulisse Schiavo ho avuto la fortuna di lavorare con persone che mi hanno dato fiducia, a partire dallo “Studio 2” dove ho registrato, a “Gas Vintage Records” l’etichetta con cui è uscito l’EP, agli amici “Sotterranei” che mi hanno preso sotto braccio e aggiunto al loro Roster. Ora iniziano a definirsi le date per i prossimi mesi, in cui continuerò a suonare i brani di Viscera. C’è in programma un album per l’anno prossimo che sarà registrato in elettrico e insieme a: Alessandro Peron alla chitarra, Enrico Maragno al basso e Gianluca Bortolozzo alla batteria, che mi accompagneranno già nelle prossime date. Si vocifera ci saranno anche collaborazioni importanti, ma di questo non posso ancora svelare nulla. Inoltre sto investendo anche sul neonato progetto FLUMMO (vi invito a visitare la pagina Fb) di cui faccio parte insieme al batterista Riccardo Pirotto, progetto basato sull’improvvisazione e la sperimentazione con il quale uscirà il primo EP proprio alla fine di questo mese.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *